NEWS

TANTI ALTI E QUALCHE BASSO QUA E LA'

Un andamento tutto sommato positivo  in questa seconda parte del 2018

 

ZANICA - Finisce l'andata ed il Vetianica si trova in sesta posizione.

Ventidue i punti in tredici partite, frutto di sette vittorie, cinque sconfitte ed un pareggio. 

Un andamento tutto sommato positivo, forse leggermente sotto le aspettative che ci eravamo posti inizialmente, ma che ci permette comunque di rimanere a più cinque sulla zona salvezza.

Nel 2019 saremo chiamati a dare continuità a queste prestazione e, perché no, a migliorarle provando a fare punti anche con le squadre di vertice. 

Ora è il tempo degli auguri, quelli che noi facciamo a voi, di buone feste ed anche a noi stessi, di vivere con lo stesso entusiasmo anche l'anno che verrà.

 

 

23/12/2018


IL VETIANICA ED IL MAL DI SAMBODROMO

Perfetti fuori ma da rivedere tra le mura amiche

 

ZANICA - A metà girone d'andata cominciano a delinearsi i primi equilibri del girone. 

La solita Real Sanpi e la sorpresa Fiorine comandano in testa ancora imbattute (5 vittorie ed un pareggio), il Cologno insegue e dopo di loro c'è un'accozzaglia di squadre che deve ancora trovare il proprio status. 

Tra queste ci siamo anche noi.

Sorprendentemente a pesare in questo inizio di stagione non sono le trasferte, bensì le gare interne al Sambodromo. 

A secco di punti in casa ed esperti di colpi a domicilio. Questo il nostro identikit fino a questo momento. Non può fungere da parziale scusante nemmeno il fatto che le sconfitte sono arrivate contro le compagini dei piani alti perché se si vuol ben figurare in un campionato, bisogna farlo con e contro tutti. Bene la coppia d'attacco Fuso-Guerra, andata in gol sette volte in sei occasioni, meno bene la fase difensiva troppo spesso purgata dagli avversari. 

Si può e si deve fare di più ed il prossimo impegno contro il Fiorine ci offre l'occasione giusta per invertire la rotta e incamminarci verso lidi tranquilli e di prestigio.

Forza Vetianica!

 

05/11/2018


 ARCHIVIATE LE AMICHEVOLI PRE-CAMPIONATO

Terminano i test per "rodare" la squadra in vista del debutto in campionato

 

ZANICA - "Ciò che è stato è stato, scurdammoce o passato" cantava Peppino Fiorelli nel lontano 1944.

Da oggi anche per noi ciò che è stato fatto finora non conta più, o meglio, conta il giusto per caricarsi in vista del match di sabato 29 settembre che  segnerà l'inizio del nostro campionato.

Il percorso di avvicinamento è stato tutto sommato positivo, con quattro vittorie su cinque incontri disputati, ma soprattutto spunti interessanti che fanno ben sperare per l'inizio ufficiale della stagione 2018/19.

Davanti ci troveremo la Serigrafia 3erre, un avversario che abbiamo affrontato due anni or sono e che già in quell'occasione aveva dimostrato di essere una compagine tatticamente e tecnicamente valida.

Serviranno dunque massima concentrazione ed impegno se si vorrà partire con il piede giusto.

 

24/09/2018


UFFICIALE IL GRUPPO A 2018/19

Cinque novità per una stagione che si preannuncia di altissimo spessore tecnico

  

ZANICA - River Negrone, Serigrafia Treerre, AJ Grumello, Polisportiva Pradalunghese e P&D Athletic Club. Saranno loro le novità da scoprire in questo nuovo gruppo A targato 2018/2019. 

Vincitrici dei loro raggruppamenti, dovranno dimostrare di poter reggere l'urto con il piano superiore.

Ancora presenti le sempre competitive Real Sanpi, Or. Cologno, Spartak Telgate ed Urgnanese (ex Centro Tende).

Confermata anche la presenza di Real Bolgare, Gandosso, Nuova Selvino e dell'altra ripescata ovvero il Fiorine.

Bisognerà attendere ancora tre settimana per l'apertura delle danze, ma siamo sicuri che non ne rimarremo delusi.

 

07/09/2018


E' IL NOSTRO MOMENTO, SI COMINCIA!

Inizia in una tranquilla sera di fine agosto la preparazione della compagine biancorossa

 

Ci vuole testa ma soprattutto cuore per giocare.
Bisognerà gettarlo spesso oltre gli ostacoli che ci troveremo di fronte.

Usarlo per sopportare le fatiche della preparazione ed ascoltarlo per voler bene ai propri compagni. 

 

Come sempre. 

 

É l’alba di una nuova stagione. ⚽️
Allacciatevi gli scarpini, SI COMINCIA!

 

29/08/2018


UNA PARTITA MOLTO ... SOCIAL

Vetianica  e Pol. Pignolo danno vita alla prima amichevole social della bergamasca

 

ZANICA - Era questione di tempo oppure semplicemente inevitabile.
In un momento storico in cui i social media la fanno da padroni, colorando, scandendo e a volte addirittura condizionando le nostre vite, non potevano decisamente rimanere tagliati fuori dal magico mondo pallonaro che appassiona ogni giorno miliardi di persone.
Si è passati dai siti, ai “profili ufficiali” fino ad arrivare ad organizzare un’amichevole proprio sui canali digitali.
Già, avete capito bene, organizzare un’amichevole direttamente tramite social network. Qualcosa del genere si era già visto in Italia ad inizio estate con Parma e Sampdoria che a “colpi” di tweet si erano dati appuntamento nel pre-campionato.
Bergamo poteva rimanere a guardare? Certo che no. Le protagoniste però non sono due squadre professionistiche, bensì dilettantistiche ovvero il Vetianica, squadra di Zanica e la Polisportiva Pignolo. Tutto è andato in onda ieri, con le compagini che, a colpi di instastories e conversazioni di whatsapp, hanno fissato l’amichevole sabato 22 settembre alle ore 15:00 nel rettangolo verde adiacente al campo CONI.
A seguire, nell’avvicinamento al match, verranno svelate altre iniziative che renderanno l’evento una festa all’insegna di sport, amicizia ed ovviamente … social media.
Se volete saperne di più seguite i profili Facebook ed Instagram delle due squadre che, nel loro piccolo, hanno già scritto un piccolo pezzo di story… ops storia.

 

23/08/2018


PARTE LA CAMPAGNA #IOTIFOVETIANICA

Ci si avvicina all'inizio della stagione con stile

 

ZANICA - Apre oggi la campagna abbonamenti dei biancorossi zanichesi al grido di #IOTIFOVETIANICA.

Sarà questo l'hashtag che ci accompagnerà nel corso di un'annata in cui siamo chiamati a recitare un ruolo da protagonisti.

Quattro i testimonial con tanto di divisa del Vetianica: i due neo-acquisti Matteo Dellavite ed Emanuele Guerra e le certezze Federico Meregalli e Filippo Bonaschi.

Un simbolico mix tra passato, presente e futuro per guardare avanti ben consci dei sacrifici e del percorso fatto finora.

Per una grande stagione servirà un grande pubblico per riempire a dovere la caldissima "Bombonera" di Zanica.

14/08/2018


IL PILASTRO "DELLA" DIFESA

Puntellato anche il reparto arretrato con l'arrivo di Matteo Dellavite

 

ZANICA - Secondo il tecnico Morlacchi per completare la rosa serviva un difensore di qualità ed esperienza ed i dirigenti l'hanno accontentato regalandogli un vero e proprio pezzo da novanta: Matteo Dellavite.

Sarà l'ex giocatore di Fiorente Colognola e Stezzanese il tassello utile a rendere ancora più competitiva la rosa. A convincerlo è stata la bontà del progetto ed il pressing dei dirigenti biancorossi che l'hanno individuato fin dall'inizio come l'obiettivo principale per il reparto arretrato.

Dellavite inoltre aveva già vestito in passato la maglia del Vetianica rivestendo un ruolo decisivo nella conquista del primo e (finora) unico titolo.

Un gradito ritorno dunque che fa felici entrambe le parti, convinte che da qui in avanti ci siano ancora molte altre pagine di storia da scrivere insieme.

31/07/2018


UNA CAMPAGNA ACQUISTI FARAONICA

Tanti Big alla corte del nuovo mister Morlacchi 

 

ZANICA - E' partito con il botto il calciomercato in casa Vetianica. 

Alla corte del neo-allenatore Franco Morlacchi arriva infatti un mix di esperienza e nuove leve dagli importanti trascorsi.

A puntellare la difesa ci pensano Davide Salvetti e Daniele Sarga, con quest'ultimo che riprende in mano gli scarpini dopo qualche anno di inattività. A centrocampo Roberto Rigamonti, Lorenzo Spinozzi e Matteo Lussana vogliono dimostrare la loro classe ed il loro valore per guadagnare quanti più minuti possibili sul terreno di gioco e birre offerte dai compagni al bar.

Ma è l'attacco il settore in cui si registrano gli innesti più "pesanti".

Dal FootballClub Curno arriva Matteo Fuso, già visto qualche tempo addietro con la maglia dell'USO Zanica, bomber capace di segnare quasi quaranta reti negli ultimi due campionati.

Con lui c'è anche Emanuele Guerra, vero e proprio fuoriclasse del calcio zanichese, che alla corte serrata di varie squadre FIGC ha preferito l'ambiente familiare del Vetianica.

Gli ingredienti per una grande stagione ci sono tutti, ora toccherà alla sapiente mano del tecnico miscelarli a dovere.

27/07/2018


SARA' ANCORA GRUPPO A

Ufficiale il ripescaggio nel massimo campionato CSI

 

ZANICA - Sembrava un pesce d'aprile fuori stagione ed invece era la chiamata che tutta (o quasi) la squadra stava aspettando.

Il CSI Bergamo rivuole il Vetianica nel Gruppo A.

Le motivazioni? Non sono date a sapersi.

C'è chi dice che la scelta si sia basata sui meriti sportivi, chi sostiene che la soluzione stia nella presenza in rosa del calciatore più amato della bergamasca Papa Issa. 

Fatto sta che il Vetianica sarà per il secondo anno consecutivo nel massimo campionato del CSI di Bergamo e l'obiettivo dovrà essere quello di raggiungere una salvezza che l'anno scorso è sfumata a causa di una partenza deficitaria. 

#VetianicA

06/07/2018


E' ARRIVATO IL "GENERALE" FRANCO

Sancito il passaggio di consegne con l'ex mister Aceti

 

ZANICA - Era nell'aria, ma l'ufficialità è arrivata solo verso metà mese. 

Sarà Franco Morlacchi, ex giocatore di USO Zanica, Fiorente Colognola e Curnasco il successore di Pietro Aceti sulla panchina del Vetianica.

La scelta è stata presa con entusiasmo ed un pizzico di humor nell'ambiente biancorosso che vede in Franco il perfetto trait-d'union con la gestione precedente.

#VetianicaLovesFranco

15/07/2018

BERGAMO AMA PAPA ISSA

E' il 'colored' del Vetianica il calciatore più amato della Bergamasca

 

ZANICA - Inizialmente sembrava un'utopia, ma con il passare dei giorni la sua candidatura ha preso sempre più corpo, fino ad esplodere e staccare nettamente ogni rivale.

Stiamo parlando di Papa Issa, il Jolly del Vetianica, ragazzo splendido in campo, ma ancor di più fuori, che con 331 voti ha quasi doppiato il secondo classificato. Un'ascesa perentoria e senza alcuna possibilità di smentita la sua con buona pace di star e prime donne del FIGC. 

Il campione è uno del popolo, uno del CSI che gioca per passione e non per soldi, che ha la pelle color cioccolato fondente ma che starebbe simpatico anche a Salvini perchè grande lavoratore e persona educatissima. 

Papa Issa è IL CAMPIONE OROBICO 2018 ed insieme a lui abbiamo vinto un po' anche tutti noi.

#PapaIssaCampione

04/06/2018

#GRACIO DI TUTTO

L'addio di mister Aceti segna la fine di un'era

 

Tutto è iniziato un po' per gioco, un po' per la voglia di mettersi in discussione. 
Passione, professionalità ed ignoranza sciorinate in un percorso lungo tre anni e che oggi volge al termine.
In mezzo tante gioie, qualche delusione, risate ed incazzature, riuscendo a conciliare alla perfezione la figura dell'amico con quella dell'allenatore.
Non era facile, malui ce l'hai fatta. 
Se il Vetianica è quello che è il merito è anche e soprattutto di mister Pietro Aceti.
In bocca al lupo per la tua prossima avventura e non ti dimenticare di noi in futuro perché noi non lo faremo.
Firmato i tuoi ragazzi.
❤️🔴

#grAcio

01/06/2018


CERCASI ALCOLISTI FENOMENI

Squadra e bar aperti all'ingresso di nuove leve

 

ZANICA - Fonti attendibili riportano che l'F.C. Vetianica è in cerca di nuovi giocatori.
Chi volesse farne parte scriva a questa pagina oppure chieda a chi conosce.
I ruoli che avranno precedenza sono quelli indicati di Diletta Leotta a Skysport24.

Una chance che numerosi giocatori ed alcolisti bergamaschi non vorranno farsi scappare.

12/05/2018


SI SCENDE MA CON IL SORRISO

Cronaca di una discesa che servirà in futuro

 

Eccoci qui, ad archiviare un’altra annata calcistica, la quarta da quando esiste l’FC Vetianica.
Inutile dire che tutti ci aspettavamo una stagione migliore. Retrocedere non fa mai piacere, nemmeno nel CSI, ma come in ogni situazione della vita, c’è modo e modo. L’abbiamo fatto con dignità, lottando fino all’ultimo minuto in cui la matematica si è opposta alla nostra volontà. Probabilmente abbiamo pagato l’inesperienza ed in un girone competitivo come quello A è un errore che non puoi commettere. 
Nel calcio ci si infarcisce spesso la bocca con la parola progetto, ma nella nostra categoria non esiste. Da noi no. Non c’è un direttore sportivo, un presidente o un dirigente a cui fare riferimento. C’è un gruppo di amici che si aiuta in tutti gli aspetti, dall’occuparsi dei tesseramenti, a raccogliere le multe per autofinanziarsi palloni ed altri accessori. C’è un percorso che la squadra segue e che può passare anche attraverso delle difficoltà ed è da lì che ne esci o con le ossa rotte o più forte di prima. Il nostro obiettivo sarà quello di ripartire subito per riprenderci ciò che quest’anno abbiamo perso. 
Non sarà facile. 
Alcuni senatori della squadra lasceranno, uno su tutti che ci tengo a menzionare è il nostro capitano e co-fondatore della società. Vorrei dire di lui “mai una parola fuori posto”, ma di cartellini per proteste ne ha presi parecchi, però per noi è stato una guida, un esempio che chi indosserà la fascia il prossimo anno dovrà seguire. 
Grazie di tutto cap. 
E già che ci siamo con i ringraziamenti voglio dire grazie ai nostri due mister Pietro Aceti ed Andrea Cuter, che si sono fatti in quattro per seguirci ed aiutarci dentro e fuori dal campo (al bar). 
Grazie al nostro sponsor #caffé per aver creduto in noi, venendo ripagato a suon di aperitivi. 
Grazie a chi ci sostiene dal vivo o anche solo con un like o un commento alla nostra pagina. 
Infine grazie all’ ASD USO Zanica nonostante alcuni piccoli screzi avuti durante l’anno. A volte diversità di vedute portano ad incomprensioni, ma siamo sicuri che nel futuro la collaborazione tra tutte le realtà sportive di Zanica sarà migliore.
Chiudiamo la stagione guardando al futuro, nella speranza che chi abbraccerà la nostra causa ne comprenda lo spirito ed il legame. Non si è del Vetianica tre volte a settimana, ma ogni minuto, di ogni ora, di ogni giorno, di ogni mese, di ogni anno. 
Perché il Vetianica è una famiglia e la famiglia, nel bene e nel male, non si discute mai, si ama.

09/05/2018


UFFICIALE IL CALENDARIO 17/18

Si parte con la Real Bolgare in casa

  

ZANICA - A pochi giorni dal calcio d'inizio di questa stagione 2017/2018 il CSI ha reso noto il calendario del gruppo A per la stagione in corso.  Si parte il 30 settembre tra le mura amiche contro la Real Bolgare, mentre la prima trasferta sarà la settimana successiva a Telgate contro lo Spartak. Il match con i detentori della Real Sanpi sarà alla quarta di campionato , mentre i turni di riposo verranno osservati il 28 ottobre ed il 30 marzo.

27/09/2017


IL SORTEGGIO DICE PALOSCO

Saranno i campioni in carica il primo ostacolo nella Coppa Bergamo

 

ZANICA - Dall'urna di Via Monte Gleno il buon Clarenzio ha pescato quella che sarà l'avversaria del Vetianica nel primo turno della Coppa Bergamo. 

Il sorteggio poteva essere sicuramente più agevole dato che ha accoppiato i ragazzi di Zanica con l'Or. Palosco, altra compagine del gruppo A, ma soprattutto detentrice del trofeo.

Il turno si disputerà in due gare, di andata e di ritorno il 4 e l'11 ottobre, sui rispettivi campi e rappresenterà sicuramente uno stimolo per iniziare la stagione con la giusta mentalità.

13/09/2017


LARGO ALLA NUOVA STAGIONE

Il gruppo A ci attende

 

ZANICA - Il mese di settembre arriva e si porta via tutte le ferie (a parte quelle di Jhonny) facendoci provare la solita sensazione di eccitazione mista ansia per la sfiancante preparazione estiva. Se l'anno scorso lo stimolo che ci confortava nei momenti più duri era la possibilità di fare il salto di categoria, ora che l'obbiettivo è stato raggiunto, è ora di regalarsi nuovi traguardi.

Il primo sarà ovviamente quello di dimostrare di poter far parte del ristretto novero di squadre che compongono il gruppo A, l'élite del calcio dilettantistico. La via per raggiungerlo sarà sempre la stessa: voglia, sudore, sacrificio, un pizzico d'ignoranza che non guasta mai e tanti sorrisi. Poi qualunque risultato arriverà lo si prenderà con la solita filosofia, quella che ci ha sempre contraddistinto e fatto apprezzare da chiunque abbia conosciuto la nostra realtà. Ad affiancarci lungo questo percorso ci sarà un nuovo sponsor, il Bar Tabacchi #caffé che ha già detto di volerci vedere protagonisti sia dentro che (soprattutto) fuori dal campo. A breve si saprà anche chi saranno i nostri avversari, ma per il momento non resta che augurare a tutti un buon campionato!

25/07/2017


S'E' VINTO. GRAZIE A TUTTI.

Abbiamo fatto la storia

 

ZANICA - È finita. Anche questa stagione calcistica va archiviata e probabilmente troverà spazio tra i nostri ricordi più belli. Un'annata iniziata sul polveroso campo dei centri sportivi di Zanica con l'amichevole contro il Fiorine, ponte ideale tra passato e presente. Lo scoramento per non poter partecipare alla Coppa Bergamo per l'impossibilità di trovare un terreno di gioco disponibile, ha presto lasciato il posto alle sensazioni positive per il folgorante debutto in campionato tra le mura amiche contro il Misano. Quattro vittorie consecutive fino al piovoso pareggio di Arcene contro i Buongustai. Altre due vittorie e poi la prima sconfitta contro la Juventina Covo. Le scaramucce sui social ci danno la carica, ma un altro pareggio, questa volta a Spirano ci fa finire a -8 dalla vetta. Tanti avrebbero mollato, probabilmente gli anni passati noi stessi l'avremmo fatto, ma quest'anno no. Oltre ad essere un gruppo affiatato fuori dal campo, lo siamo stati anche dentro il rettangolo verde. È così che si spiega il filotto di vittorie che ci riporta a -2. Poi il pareggio con la Serigrafia 3erre nei minuti di recupero e soprattutto la sconfitta contro la nostra bestia nera, sempre quei Buongustai con cui abbiamo condiviso il bar per uno splendido terzo tempo. L'allenamento il lunedì successivo con una folle patto: vincere tutte le partite rimanenti per vincere il campionato. Facile a dirsi, un po' meno a farlo, ma se c'era qualcuno in grado di compiere un'impresa del genere, quelli eravamo noi. Abbiamo sconfitto gli odiati rivali nel nostro Sambodromo, abbiamo fatto 23 gol subendone solo 3 in 4 incontri. Abbiamo sentito altri parlare di campionato vinto per demeriti altrui, senza che questi capissero che dicendo queste cose ci avrebbero dato una carica ulteriore. Ed infine abbiamo concluso l'opera vincendo una partita tutt'altro che facile da vincere. Promessa mantenuta. Ora possiamo guardarci indietro con orgoglio e ripensare a tutti gli allenamenti conclusi con pane, salame e birra dopo fartlek estenuanti e alla caciara che seguiva ogni partita indipendentemente dal risultato finale. Abbiamo vinto e l'abbiamo fatto da Vetianica, senza mai scendere a compromessi e sempre con genuinità ed il sorriso sulle labbra. Uno spirito che chiunque abbia toccato con mano la nostra realtà, ha potuto constatare. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo: mister e vice, giocatori, tifosi ed avversari, perché anche soltanto togliendo una di queste componenti non sarebbe stato così bello.

 13/05/2017


AD UNA GIORNATA DAL TERMINE

Manca un punto per la storia

 

ZANICA - Con una gara ancora da disputare il Vetianica si trova appaiato in classifica alla Juventina Covo. Il punto di svolta in questo girone di ritorno è stata la sconfitta casalinga con i Buongustai, maturata nei minuti di recupero. Da quella lezione la banda di mister Aceti ha proseguito il proprio cammino senza intoppi, recuperando cinque punti di svantaggio ai rivali e avendo così la chance di chiudere i giochi in casa nel turno casalingo contro l'ostico Or. Cividate.

01/04/2017


REPORT DEL GIRONE D'ANDATA

29 punti e tanta consapevolezza

 

CIVIDATE - Oltre le più rosee aspettative si chiude nel migliore dei modi un girone d'andata più che positivo. I 29 punti (già 3 in più di tutti quelli totalizzati la stagione scorsa) lasciano la consapevolezza di essere un gruppo forte, capace di giocarsela ad armi pari con qualunque squadra del girone.

Ora sotto con il ritorno per regalarci una grande gioia!

28/01/2017


UFFICIALE: Il Vetianica inserito nel girone B

Sarà una stagione tutta da vivere

 

Dopo aver provato l'ebbrezza che soltanto i gironi  bresciani e della montagna sanno dare, il Vetianica si avvicina a casa rimanendo nella bassa bergamasca. Il sorteggio però è stato tutt'altro che semplice per i ragazzi di Mister Aceti, ad attenderli ci saranno top team come l'Or. Juventina Covo, vincitrice ad ex-equo del campionato passato e la Serigrafia Treerre storica squadra di Treviglio. Il debutto è fissato per sabato 1 ottobre in casa contro il Misano. 

 


 

CLAMOROSO: IL VETIANICA AI CINESI

 Queste le ultime indiscrezioni che trapelano

 

Dopo Milan ed Inter i cinesi hanno messo gli occhi sul Vetianica. con una trattativa lampo il Bar Tasso di Zanica ha trovato l'accordo per essere main sponsor della squadra di Zanica.

Il ruolo da intermediario di mister Aceti ha giocato un ruolo chiave nella trattativa. Proprio lui ha poi dichiarato: "Così saremo competitivi su tutti i fronti, anche quello alcolico".